home
design e cultura quotidiana

Fonderie Michelucci

Pistoia, Via dell'Anguillara

apri apri apri apri apri apri apri apri

Tra la seconda metà dell'800 e la prima metà del '900 non ci fu edificio di un qualche pregio, a Pistoia, a Firenze, in Toscana, che non installasse opere, in ferro battuto o in ghisa, della Fonderia d'arte Michelucci. Giovanni, il grande architetto, mosse i primi passi all'interno di quella che oggi potremmo chiamare l'azienda di famiglia, per avviarsi a diventare una delle voci più significative dell'architettura del Novecento.

La fonderia di Via dell'Anguillara è chiusa da molti anni (resta solo una pallida e scolorita insegna sul muro dei locali che, rilevati dalla Provincia di Pistoia, si apprestano a diventare una palestra scolastica), ma tutt'intorno si possono ammirare tracce dell'antico operare. La Galleria Vittorio Emanuele (figg. 7-8) in via degli Orafi, forse l'edificio liberty (1912) più significativo della città, oppure i grandi lampioni  che illuminano il piazzale della stazione o che fanno ala (figg. 4-5-6) al monumento equestre a Giuseppe Garibaldi (fig. 3).

Questa scheda è nelle categorie
garibaldina \ insegna \

Apri il Typo Tour in GoogleEarth
Apri il Sign Tour in GoogleEarth
Vuoi partecipare alla realizzazione del Typo Tour?
Proponi un luogo

Inserito da il 19.08.07 | (0)


Condividi:        



 

Il Grand Tour della tipografia italiana





SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.


Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città