home
design e cultura quotidiana

Sulla ruota di Napoli

Napoli, Via dei Tribunali

apri apri apri

Se pure il gioco del lotto è diffuso in tutta Italia non c’è dubbio che la sua capitale, non solo morale, è la Napoli popolare che ne ha fatto un’arte, una religione, un modo di vivere.
I 90 numeri da estrarre, e le loro interpretazioni intrecciate, sono infatti una vera e propria guida per decifrare i sogni e la realtà; in genere per realizzare un sogno (la ricchezza, ma non solo, soprattutto la sconfitta di un destino misero) e cancellare i molti incubi del quotidiano.

Altrove il Italia il lotto ha ormai connotazioni tecnologiche; a Napoli risponde ancora alle divinazioni apotropaiche della Smorfia e anche molte ricevitorie hanno un sapore tradizionalmente antico.

Questa scheda è nella categoria
insegna \

Apri il Typo Tour in GoogleEarth
Apri il Sign Tour in GoogleEarth
Vuoi partecipare alla realizzazione del Typo Tour?
Proponi un luogo

Inserito da il 11.08.07 | (0)


Condividi:        



 

Il Grand Tour della tipografia italiana





SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.

Ultime recensioni

Le donne della grafica Utilità manifesta a stampa Interiorae, capitolo terzo Alle basi del graphic design Bello e anche utile

Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città