home
design e cultura quotidiana

Il tempo di Ponte Vecchio

Firenze, 1345

apri apri apri apri

L'antico ponte di Firenze fu distrutto dalla disastrosa piena del 1333. Il Comune ricostruì il passaggio sull'Arno nel 1345 con una struttura a 3 arcate, l'attuale Ponte Vecchio.
Una lapide in pietra, ormai quasi illeggibile, ricorda l'avvenimento e che, a maggior decoro del nuovo ponte, fu costruita una meridiana in marmo sulla quale una piccola scultura di una lucertola indica il sud.
La lapide di cui rimane poco più del segno della mano che indica riportava questo testo in onciale: «Nel trentatre dopo il milletrecento, il ponte cadde per diluvio d'acque; poi dodici anni, come al Comun piacque, rifatto fu con questo adornamento».
Sull'altro lato del ponte una coeva targa, ma in latino, riporta memoria della nuova costruzione. In questo caso l'indice della mano è sostituito dall'intera figurina di un angelo.

Indirizzo: Firenze, ponte Vecchio
Questa scheda è nella categoria
iscrizione \

Apri il Typo Tour in GoogleEarth
Apri il Sign Tour in GoogleEarth
Vuoi partecipare alla realizzazione del Typo Tour?
Proponi un luogo

Inserito da il 31.07.07 | (0)


Condividi:        



 

Il Grand Tour della tipografia italiana





SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.

Ultime recensioni

Utilità manifesta a stampa Interiorae, capitolo terzo Alle basi del graphic design Bello e anche utile La vera principessa sul pisello

Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città