home
design e cultura quotidiana

La statua del Luca

San Gusmè, Castelnuovo Berardenga, Siena

apri apri apri apri

Alla fine del 1800, 1888 per la precisione, Giovanni Bonechi, un contadino di San Gusmè (fig. 4), borgo del Chianti geografico nel comune di Castelnuovo Berardenga, inventò il personaggio di Luca Cava. La statuetta, nomina sunt consequentia rerum, era nell’inequivocabile atto del defecare (pronunciate velocemente Luca Cava, meglio se in toscano…). Si disse che l’iniziativa fosse stata attuata per raccogliere un po’ di concime per la sua terra. La statua del Luca era infatti posta a ridosso dei campi del Bonechi e, come i caganer portafortuna catalani, invitava ad una funzionale peristalsi.

La statuetta, assai poco marziale, fu rimossa negli anni quaranta ma nel 1972 Emilio Giannelli, oggi caricaturista del Corriere della Sera, disegnò un nuovo possibile monumento del Luca che fu realizzato in terracotta e corredato con alcune ‘filosofiche’ parole di Silvio Gigli, allora forse il più popolare personaggio pubblico (era presentatore radio televisivo, noto per le radiocronache del Palio) della città di Siena.

La festa del Luca si celebra a San Gusmé nella prima quindicina di Settembre. Si ignora se solo con una merenda e una bevuta o con una defecatio propiziatoria pubblica.

Questa scheda è nella categoria
lapide \

Apri il Typo Tour in GoogleEarth
Apri il Sign Tour in GoogleEarth
Vuoi partecipare alla realizzazione del Typo Tour?
Proponi un luogo

Inserito da il 22.07.07 | (0)


Condividi:        



 

Il Grand Tour della tipografia italiana





SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.


Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città