home
design e cultura quotidiana

Se lo dice l'Artusi!

Prato, Via Ricasoli

apri apri apri apri

Il dessert tipico toscano sono i «cantucci col vin santo». Croccanti e inzuppati nel liquore chiudono un pranzo importante o ne nobilitano uno veloce. Si fanno in quasi tutta la Toscana, ma i cantucci più famosi sono quelli della ditta Mattei (dal 1858), a Prato, detti anche «cantuccini», «biscotti di Prato», per antonomasia, o «biscotti di Mattonella» (perché l'impasto costellato di mandorle, dà loro l'aspetto di una piastrella (che in toscano è appunto una «mattonella»). 
A Prato «Mattonella» è diventato anche il soprannome del Mattei. L'insegna, ripulita, è lì da sempre, con le classiche medaglie vinte alle esposizioni, nello stile bell'époque, come lo Strega e il Martini. Anche la linea grafica dei leggendari pacchetti blu-carta zucchero non è mai cambiata nel suo stile minimalista: quando la tradizione paga. La ditta non ha succursali: i biscotti si trovano anche in qualche negozio a Firenze, ma la globalizzazione in questo caso non va più lontano, e si pagano comunque i 17 Km di distanza con un po' più di secchezza rispetto alla produzione appena sfornata. «Mattonella» ha dalla sua un classico, l'Artusi, che era suo amico e che lo cita un paio di volte.

Questa scheda è nella categoria
insegna \

Apri il Typo Tour in GoogleEarth
Apri il Sign Tour in GoogleEarth
Vuoi partecipare alla realizzazione del Typo Tour?
Proponi un luogo

Inserito da il 12.07.07 | (0)


Condividi:        



 

Il Grand Tour della tipografia italiana





SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.


Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città