home
design e cultura quotidiana

La nascita di Pinocchio

Via Taddea, Firenze, 1826

apri apri apri

La targa che ricorda la nascita di Carlo Lorenzini, Collodi, è posta in via Taddea e si affaccia, 'ingentilita' dai panni stesi ad asciugare, sulla facciata posteriore del complesso di Sant'Orsola. L'autore dell'immortale Pinocchio qui nacque nel 1826.
Il padre di Carlo Lorenzini era cuoco e la madre domestica.
Nel 1848, allo scoppio della Prima guerra d'indipendenza si arruola volontario per combattere in Piemonte, come molti altri studenti. Tornato a Firenze fonda una rivista satirica, Il Lampione. Nel 1853 fonda un nuovo periodico, Scaramuccia, un giornale teatrale su cui scrisse piccole commedie.
Nel 1856 scrive un articolo utilizzando per la prima volta lo pseudonimo di Collodi. Collodi è il nome di una frazione di Pescia, di cui era originaria la madre.
Nel 1875 riceve dall'editore Felice Paggi l'incarico di tradurre le fiabe francesi più famose. Collodi traduce Charles Perrault, Mme d'Aulroy, Marie Jeanne De Beaumont.
Nel 1877 appare Giannettino, e nel 1878 è la volta di Minuzzolo.
Il 7 luglio 1881, sul primo numero del periodico per l'infanzia Giornale per i bambini (diretto da Ferdinando Martini), escela prima puntata de Le avventure di Pinocchio, con il titolo Storia di un burattino. Nel 1883 pubblica Le avventure di Pinocchio raccolte in volume. Muore improvvisamente nel 1890.

Questa scheda è nella categoria
lapide \

Apri il Typo Tour in GoogleEarth
Apri il Sign Tour in GoogleEarth
Vuoi partecipare alla realizzazione del Typo Tour?
Proponi un luogo

Inserito da il 16.06.07 | (0)


Condividi:        



 

Il Grand Tour della tipografia italiana





SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.

Ultime recensioni

Le donne della grafica Utilità manifesta a stampa Interiorae, capitolo terzo Alle basi del graphic design Bello e anche utile

Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città