home
design e cultura quotidiana

L'università illustrata

Da quando i finanziamenti alle università sono vincolati al numero degli iscritti si è stabilita una sorta di competizione tra i vari atenei. Le campagne pubblicitarie universitarie sono dunque divenute un vero e proprio genere, non mancando di suscitare, qualche volta, anche aspre polemiche.


La scelta dell'Università di Udine per la campagna di manifesti promozionali per il prossimo anno accademico 2005-2006, è stata improntata ad una comunicazione pacata e allo stesso tempo di qualità con una serie di illustrazioni appositamente realizzate.

Sotto il messaggio "TrasForma la tua Vita", si è chiamato 11 giovani (e affermati) illustratori europei ad interpretare, ciascuno con un'immagine, uno degli indirizzi formativi dell'Università.
La campagna, curata dall'agenzia Cdm Associati di Udine, vuole indagare una forma di linguaggio vicina alle tendenze giovanili è si rivolge infatti agli studenti delle scuole superiori è e allo stesso tempo di ricerca e sperimentazione.

L'uso dell'illustrazione, una forma espressiva sempre al confine tra arte e comunicazione, è stata caratterizzante per l'Università friulana per tutto l'ultimo triennio e si è estesa, con questa campagna, alle realizzazioni di ricerca europee, donandole cos?è un ampio respiro internazionale che ben rappresenta uno dei valori fondanti dell'attività? dell'Università.

Gli illustratori della campagna sono Gianluigi Toccafondo (Italia); Fran??ois Chalet (Svizzera), Petra Stefankova (Slovacchia), Jakub Stepien (Polonia), Tibor K??rp??ti (Ungheria), Piet Paris (Paesi Bassi), Oscar Marin?? (Spagna), Maja Celija (Slovenia), e-boy (Germania), Beno??t Jacques (Belgio), Michelle Thompson (Regno Unito).

UNIUD-1.jpg

UNIUD-2.jpg

I poster di Michelle Thompson, Gianluigi Toccafondo, Piet Paris, Petra Stefankova, Tibor K??rp??ti e Beno??t Jacques.



Inserito da gianni sinni | 14.07.05 | (3) | Campagne | stampa |




commenti:

  Rettifica: per correttezza specifichiamo che la campagna dell'Universita' degli Studi di Udine é stata realizzata da cdm/associati insieme a Ekostudio di Stefano Pallavisini e Daniele Varelli come copy, sempre di Udine.

cdm/associati

cdm/associati il 14 lug 05 alle 09:17

  veramente belli, vien voglia di iscriversi....

SG il 14 lug 05 alle 14:37

  che bella iniziativa! molto meglio di "squadre vincenti" dello iuav ....

m il 18 lug 05 alle 14:33

invia un commento
 
 

SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.


Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città