home
design e cultura quotidiana

Associazione Massimo Dolcini

Venerdì 23 maggio 2008, alle ore 17,00, si costituirà, a Pesaro, presso lo Studio Notarile Nelson Alberto Cimmino, in Piazzale Lazzarini 35, l’Associazione Massimo Dolcini.

L'associazione nasce con la finalità di diffondere la conoscenza della figura del grafico pesarese e valorizzarne l'opera.

Il gruppo promotore (Angela Scatigna, Marta Alessandri, Italo Campagnoli, Alessandro Dolcini, Marcello Dolcini, Giovanna Falconieri, Elisabetta Ognibene), insieme al Comune di Pesaro e a numerose istituzioni cittadine, sta lavorando da tempo a un progetto di riordino del grande numero di progetti grafici realizzati dallo studio di Massimo Dolcini, conservati originariamente nel suo archivio. Si tratta di un patrimonio estremamente vasto di opere che testimonia in gran parte il suo lavoro per la comunità pesarese, sia istituzionale che imprenditoriale.

Una volta inventariato e catalogato, il materiale verrà conservato a Pesaro, in un Centro di documentazione, aperto a chi lo volesse consultare e interamente accessibile tramite un sito internet. Sono previste inoltre la pubblicazione di una importante monografia e la realizzazione di una mostra dedicate all'intera produzione grafica del designeri.
L'associazione si dedicherà anche ad una serie di iniziative volte alla promozione della ricerca nel campo della grafica e della comunicazione visiva, come l'istituzione di borse di studio, l'organizzazione di incontri, convegni, concorsi e mostre.

L’Associazione Massimo Dolcini è aperta a tutti coloro che condividono queste finalità e intendono dare un aiuto alla loro concretizzazione. Chi desidera diventare socio fondatore dovrà essere presente nello Studio Notarile succitato recando con sé un documento di identità e firmando l’atto costitutivo dell’Associazione. La quota associativa annuale è fissata a 50,00 euro (studenti 20,00 euro).


Inserito da gianni sinni | 21.05.08 | (1) | Notizie | stampa |




commenti:

  Buongiorno

chiunque volesse iscriversi alla newsletter dell'associazione Massimo Dolcini per ricevere periodici aggiornamenti sui lavori di catalogazione e sulle attività dell'associazione può scrivere a info@massimodolcini.it Lo stesso indirizzo di posta elettronica può essere utilizzato per comunicare con l'associazione

grazie mille
Marcello Dolcini

Marcello Dolcini il 22 mag 08 alle 08:00

invia un commento
 
apri

 

SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.

Ultime recensioni

Le donne della grafica Utilità manifesta a stampa Interiorae, capitolo terzo Alle basi del graphic design Bello e anche utile

Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città