home
design e cultura quotidiana

Singolare femminile: Frédérique Mathieu a Roma

Dal 23 al 25 maggio è in programma il seminario con Frédérique Mathieu nell'ambito del ciclo Singolare femminile.

Grafica illustrazione arte editoria organizzato dallo Scaffale d'arte del Palazzo delle Esposizioni di Roma in collaborazione con AIAP (Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva).

Nei lavori di Frédérique Matthieu il video incontra il graphic design. L’artista realizza documentari in cui l’artista interviene su linguaggio, suono e immagine. Micro-narrazioni per mettere in evidenza elementi tattili, sonori, visivi che trattano essenzialmente la nozione di tempo e generano rapporti dialettici tra gli elementi interni e con l’esterno.

Per il seminario la Matthieu propone un percorso di ideazione di un messaggio ipermediale e di narrazione interattiva partendo da un testo letterario (lineare) e proseguendo nell’abbozzo di una sinossi, un’architettura di navigazione, una struttura grafica. Una sorta di gioco guidato dai rapporti stabiliti tra fondo e forma e tra struttura di navigazione e interfaccia. Non sono necessarie competenze tecniche ma una grande apertura verso una nuova forma di scrittura e la capacità di dare spazio all’immaginazione e alla propria personale visione di suono e immagine.

info
Forum del Palazzo delle Esposizioni
http://www.palazzoesposizioni.it

per le iscrizioni telefonare allo 06 39967 500
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 – sabato dalle 9 alle 14


Inserito da gianni sinni | 19.05.08 | (0) | Notizie | stampa |




 
apri

 

SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.

Ultime recensioni

Le donne della grafica Utilità manifesta a stampa Interiorae, capitolo terzo Alle basi del graphic design Bello e anche utile

Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città