home
design e cultura quotidiana

Manifesti d'aiuto

banner4B.jpgIl manifesto ha sempre rappresentato la forma pi diffusa di impegno politico e sociale dei grafici. La raccolta di fondi per iniziative di solidariet e umanitarie ha spesso utilizzato la grafica stampata. Tra le tante iniziative messe in atto dopo il trauma della distruzione di New Orleans ricordiamo le varie azioni coordinate dall'Aiga ci sembra degno di menzione "The Hurricane Poster Project".

"The Hurricane Poster Project" uno sforzo collettivo della comunit dei designer tesa a raccogliere fondi per le popolazioni vittime dell'uragano Katrina.
L'originalit dell'iniziativa sta nel fatto che i designer che vi hanno aderito non hanno semplicemente creato un'immagine, ma hanno ognuno per proprio conto, stampato in un certo quantitativo il poster che viene venduto online.
La tecnica di stampa (serigrafia, offset), le dimensioni, la carta e lo stesso numero di copie varia cos da poster a poster rendendo cos un po' unico ciascun pezzo, firmato e numerato, che verr acquistato ad un prezzo che varia, a seconda della tiratura, da 15 a 1000 dollari
Sono 149 i grafici che hanno al momento aderito al progetto inviando propri manifesti e l'obbiettivo quello di raggiungere quota 1 milione di dollari da donare alla Croce Rossa americana.
Tutte le informazioni necessarie per partecipare si trovano sul sito.

Inserito da gianni sinni | 21.03.06 | (1) | Grafica attiva | stampa |




commenti:

  assolutamente contrario a mettersi in mostra in occasioni tragiche come queste, ho risposto negativamente alla richiesta che mi fecero gli organizzatori dell'hurricane poster. Incontrollabile, inutile, grottesco, celebrare con l'estetica un dramma simile che, tra l'altro, non ha corrispondenze negli Usa per vittime della guerra, condannati a morte, prigionieri di varie carceri fuori ogni regola di diritto internazionale.
Al tempo, dopo la risposta negativa, feci una donazione direttamente alla Croce Rossa. La pubblica utilità ed il senso civico passano anche fuori dalla comunicazione visiva.
Leonardo Sonnoli

leonardo sonnoli il 03 apr 06 alle 17:42

invia un commento
 







Poster di David Copestakes, Matt Thomas, Geoffrey Thomas

SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.


Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città