home
design e cultura quotidiana

Bush e Aznar 'caganer'

_40959228_circumcision_new_75.jpgAbbiamo più volte citato, nel tempo, la via napoletana dei presepi, San Gregorio Armeno, e la tradizione che vuole inserire nella scena della Natività personaggi famosi e situazioni di attualità. Si cominciato con Pulcinella, Totò ed Eduardo e si finiti a Papa Woytila, Bin Laden, Maradona, Bossi, Berlusconi. Quest'anno (orrore, orrore!) Albano e Donatella Loredana Lecciso.


La Catalogna non voluta mancare all'appuntamento con il kitch. Una delle tradizioni del passaggio delle stagioni, collegata agli antichi riti pagani della fertilità e della buona fortuna, sono i caganer, statuette a braghe calate, con personaggini che defecano allegramente. Si suppone in un campo. Tradizione successiva vuole che i caganer vengano nascosti nel presepio e, con la loro 'semina' rituale fecondino l'anno a venire e siano messaggeri di buona fortuna e prosperità.
Quest'anno l'attualità ha preso il sopravvento anche là. Accanto ai personaggi tradizionali della campagna sono stati messi in vendita, a braghe calate, gli uomini della cronaca politica. C'è naturalmente Bush, che per buona misura si tiene stretto il mondo sottobraccio, c'è Aznar, c'è Pujol, leader catalano, c'è il principe Felipe accovacciato accanto alla sua sposa, anch'essa accovacciata. La battuta che viene è così facile, volgare e scontata che non ci sarebbe nemmeno bisogno di riportarla: finalmente qualcuno li ha mandati tutti a cacare!


Inserito da ra.des | 13.12.05 | (2) | Grafica popolare | stampa |




commenti:

  Mi pare che la Lecciso si chiami Loredana.

CLS il 13 dic 05 alle 00:36

  È vero. Un lapsus.

andrea il 14 dic 05 alle 15:02

invia un commento
 
apri

 

apri

 

SocialDesignZine
periodico online
autorizzazione del Trib. di Milano
n. 366 del 11/06/08
anno VI


Aiap

associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.


Libri consigliati

Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. UNO Andrea Rauch, Gianni Sinni, SocialDesignZine vol. DUE Il mondo come design e rappresentazione Ellen Lupton, Graphic Design The New Basics Steven Heller, Mirko Ilic, Design Anatomy Albe Steiner, Il mestiere di grafico Italic 2.0 Michael Bierut, Seventy nine short essays on design Progetto grafico Alba. Nuovi manifesti italiani Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design Disegnare le città